Per diventare milite, non occorrono requisiti particolari. E’ sufficiente essere maggiorenni e godere di buona salute. Scopri le mansioni a cui puoi aspirare e compila la domanda con i dati richiesti.
Le mansioni alle quali si può aspirare sono 3: telefonista, soccorritore di emergenza, soccorritore per trasporti ordinari.
Per il ruolo di telefonista
non sono necessari corsi specifici.
Per diventare soccorritore di emergenza
è necessario frequentare un corso di primo soccorso e massaggio cardiaco (della durata complessiva di 5 serate) che viene organizzato a seconda delle delle necessità. Completato questo primo step si ottiene la qualifica di tirocinante, che permette di effettuare i primi servizi in affiancamento in ambulanza. La qualifica di soccorritore di emergenza si acquisisce dopo aver seguito ulteriori corsi in itinere senza limiti di tempo.
Per la qualifica di soccorritore per trasporti ordinari
l’iter iniziale è lo stesso ma la qualifica si ottiene in tempi più brevi.
Se vuoi iscriverti, devi compilare la domanda allegando 2 fototessere e un certificato medico e consegnarla presso la nostra sede. La domanda verrà valutata ed approvata dal Consiglio Direttivo, le cui riunioni si svolgono circa una volta al mese. Non appena la tua domanda verrà accettata, verrai contattato dal responsabile della formazione e/o dal Presidente.